Racchette e palline sono state protagoniste per tutta la giornata a Rubano, sede della dodicesima tappa del “Ping Pong Tour 2021 … a TTX experience #RESTART#”. Il circuito promozionale, ideato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, è arrivato anche in Veneto ed è stato un nuovo successo.
Dalle ore 9 alle 24, al Centro Parrocchiale di via Brescia 1, il Table Tennis X ha fatto divertire pongisti già esperti o improvvisati di tutte le età, grazie all’ottima organizzazione dell’Unione Sportiva Sarmeola, che ha potuto contare sul patrocinio del Comune di Rubano e sul sostegno del main sponsor Ascensori Vergati.
Alle 9,30 i primi a sperimentare l’inedito format del ping pong, che utilizza le racchette in legno, senza la copertura in gomma, e le palline più grandi e pesanti di quelle del tennistavolo, sono stati i partecipanti al torneo dei non tesserati.
I gironi di qualificazione sono serviti a scremare i migliori, che si sono poi sfidati nel tabellone a eliminazione diretta, con incontri sempre sulla distanza dei due set su tre, della durata di due minuti ciascuno. Al termine ha prevalso Alessandro Rossato, che in finale ha battuto Giampietro Berton. Terzo posto per Vanessa Amadori.
Al pomeriggio anche gli Under 12 si sono misurati agli otto tavoli montati e la “legge del campo” ha sorriso a Pietro Corvetti, che ha preceduto Riccardo Guglielmetto e Daniele Turato.
Alle 16,30 sono entrati in scena gli attori della gara ufficiale del TTX riservata ai tesserati. L’atto conclusivo, che ha assegnato il primo gradino del podio, è stato un derby dell’Unione Sportiva Sarmeola, vinto da Luca Bregolato su Emanuel Gaybakyan. Terza piazza per Michele Tonellato (Polisportiva Bissuola Mestre). Erano presenti alla manifestazione e hanno effettuato la premiazione principale il sindaco di Rubano, Sabrina Doni, e l’assessore allo Sport, Emilio Sacco Panchia.
Per tutto il giorno nell’aria è risuonata la musica del dj Kymm. Dalle 21 alle 23 il testimone è passato alla band Urban Meadow, che ha contribuito al divertimento dei presenti. Al di là dei tornei, che hanno avuto complessivamente 70 iscritti, il leit motiv è stato costituito dal gioco libero, che è proseguito fino alle 24, grazie soprattutto ai ragazzi. La concomitanza della sagra del paese, nell’ambito delle serate di “E …state con noi”, proposte dalla Parrocchia di Rubano, per consentire alle famiglie d’incontrarsi, dopo molti mesi di isolamento, ha garantito un’ottima affluenza e un continuo ricambio di pongisti.
«La collaborazione di tutto il direttivo e dello staff dell’Unione Sportiva Sarmeola – spiega il tecnico societario Alberto Darfa – ci ha consentito di portare brillantemente a compimento la nostra tappa del “Ping Pong Tour 2021”. La partecipazione è stata molto buona e ha caratterizzato una giornata all’insegna dello sport e divertimento. L’ottimo ristoro, la musica, la presenza del fotografo ufficiale, che ha permesso a tutti di avere un bel ricordo della giornata, e il gelato artigianale della gelateria “La Romana” hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa. Ci ha gratificato molto la presenza del sindaco e dell’assessore, che ci hanno espresso anche la loro soddisfazione per il nostro impegno. Alla fine tutti gli atleti e gli ospiti sono stati felici di essere stati con noi. L’organizzazione non è stata semplice, ma il risultato ci ha pienamente ripagato. Si tratta di un’esperienza da ripetere».
Il “Ping Pong Tour 2021 … a TTX experience #RESTART#”, che coinvolge 14 Regioni, è realizzato con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di Sport e Salute Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Sport City, con i partner commerciali Decathlon e Luanvi, il Charity Partner Play for Change e i Media Partner Corriere dello Sport, Tuttosport e la piattaforma Ogni Sport Oltre (OSO).