I ragazzi partecipanti al TTX con la campionessa Giada Rossi

Le previsioni meteorologiche pessime sono state smentite dai fatti e Gemona del Friuli (Udine) ha potuto vivere al meglio la giornata dedicata alla penultima tappa del “Ping Pong Tour 2021… a TTX Experience #RESTART#”, il progetto promozionale della Federazione Italiana Tennistavolo.

La manifestazione, organizzata dall’ASDCR Raimondo D’Aronco nel piazzale Chiavola, antistante la palestra dell’ISIS D’Aronco, con il patrocinio del Comune e di Sportland, il progetto nato nel 2011 con la finalità di promuovere il territorio dell’area Pedemontana e dell’alto Friuli in chiave sportiva-turistica, è stata impreziosita dalla presenza della campionessa paralimpica pordenonese Giada Rossi, vincitrice della medaglia di bronzo a squadre di classe 1-3 con Michela Brunelli alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, che è stata accompagnata dalla famiglia.

L’azzurra è stata circondata dalle giovani atlete di Gemona Sara Bellina, Anna Brollo, Anna Nenis e Arianna Santoriello, che durante la pausa pranzo hanno avuto il piacere e l’onore di effettuare alcuni scambi con lei. Giada ha anche portato delle foto ricordo della sua avventura pongistica a Tokyo e le ha regalate ai ragazzi e alle ragazze presenti.

Il podio del Torneo Ufficiale, da sinistra il presidente Marcello Ciancio, Arianna Santoriello (quarta), Eldar Mahovec (terzo), Cosimo Immune (secondo) e la vincitrice Sara Bellina

Al Torneo Ufficiale del TTX, disciplina che utilizza racchette in legno, senza coperture in gomma, e palline più grandi e pesanti rispetto al tennisvolo, hanno partecipato, oltre a giovani e non tesserati, anche atleti di C2 e D1 regionali come Luca Severi e Vincenzo Sportiello (Tennistavolo Trieste-Sistiana) e Diego Regeni (Amatori Tennistavolo Flumen). Nonostante la loro presenza, la classifica ha visto sul podio due ragazze sel settore giovanile di Gemona. La migliore è stata la classe 2008 Sara Bellina, che in finale ha battuto Cosimo Immune (TT Fiumicello-Basso Isonzo). Nel match per il terzo posto il non tesserato Eldar Mahovec ha prevalso sulla classe 2006 Arianna Santoriello. Nel tabellone di consolazione si è imposto Alessandro Marini, che si era già affermato nel torneo promozionale all’aperto svoltosi a ottobre 2020 a Gemona.

Il podio femminile, da sinistra Andrea Franz (quarta), Anna Nenis (terza), Arianna Santoriello (seconda) e la prima classificata Sara Bellina

Si è anche disputata una gara giovanile rivolta agli Under 18 e Luca Severi ha avuto la meglio su Nicola Franzil (Raimondo D’Aronco). Terzo Alessandro Cochior (Raimondo D’Aronco), che ha preceduto il non tesserato Riccardo Donada.

Nella competizione tutta al femminile Bellina e Santoriello hanno dato vita alla finale, con il successo della prima. Terza Anna Nenis e quarta Andrea Franz, un’ex atleta che si spera trovi lo stimolo per tornare a frequentare i tavoli.

La tappa del “Ping Pong Tour” si è svolta nella stessa zona di altri appuntamenti  promozionali delle società del territorio, rientranti nell’Open Sport Day, voluto dall’amministrazione comunale. Sono stati, dunque, numerosi i curiosi che si sono avvicinati per osservare le gare pongistiche e chiedere informazioni sul nostro sport. Tutti i partecipanti e lo staff hanno poi usufruito della pastasciuttata, sponsorizzata dal Comune e organizzata dal Rugby Gemona.

Il podio Under 18, da sinistra Riccardo Donada (quarto), Alessandro Cochior (terzo), Nicola Franzil (secondo), il primo classificato Luca Severi e il presidente Ciancio

«Per la buona riuscita dell’iniziativa – afferma il presidente dell’ASDCR Raimondo D’Aronco, Marcello Ciancio, – devo ringraziare tutti i collaboratori, con Roberta Vale alla segreteria, Katja Macorig per la pubblicità dell’evento e per i contatti con le attività del territorio, che hanno fornito gadget e premi, e tutta la sua famiglia per l’aiuto nell’allestimento. Hanno poi dato il loro contributo Giulio ContessiDomenico Santoriello, Erika Stroili, Amadio Brollo e Andrea Franz per le foto e la comunicazione social. Sono grato anche al presidente regionale FiTeT Diego Derganz, che mi ha coadiuvato nella direzione gare».

Il “Ping Pong Tour 2021 … a TTX experience #RESTART#” è realizzato con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di Sport e Salute Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Sport City, con i partner commerciali Decathlon e Luanvi, il Charity Partner Play for Change e i Media Partner Corriere dello Sport, Tuttosport e la piattaforma Ogni Sport Oltre (OSO).