Arriva ad Ancona il “Ping Pong Tour 2021… a TTX Experience #RESTART#”, l’evento itinerante attraverso il quale la Federazione Italiana Tennistavolo porta il ping pong fra la gente e nelle piazze più belle delle città italiane, in 20 appuntamenti lungo tutta la Penisola.

La quattordicesima tappa sarà un evento regionale, organizzato dal Comitato Regionale FITeT Marche e pensato per promuovere e incentivare il nuovo format del Table Tennis X. Sarà in programma sabato 4 settembre al campo da rugby Nelson Mandela in via della Montagnola.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente in una conferenza stampa che si è svolta nella sala ex Consiglio Comunale del Comune di Ancona, alla presenza dell’assessore allo Sport, Andrea Guidotti, del presidente del Coni Marche, Fabio Luna, del presidente del CUS Ancona,  David Francescangeli, e del presidente regionale FITeT Marche, Marco Berzano.

Nella foto il tavolo dei relatori alla conferenza stampa, da sinistra il presidente del Coni Marche, Fabio Luna, il presidente regionale FITeT Marche, Marco Berzano, l’assessore comunale allo Sport, Andrea Guidotti, e il presidente del CUS Ancona, David Francescangeli

«Siamo molto felici – ha affermato l’assessore Guidotti che Ancona sia una delle venti città italiane tappa del “Ping Pong Tour 2021”, perché il ping pong ad Ancona manca da troppo tempo. Una disciplina come questa, che normalmente viene giocata sin da bambini e favorisce la convivialità e il divertimento sano, potrà avere finalmente una visibilità importante e, grazie all’attività della FITeT e del suo presidente Renato Di Napoli, potrà essere ancora più conosciuta e praticata».

La parola è poi passata al presidente Berzano:«Quella di sabato 4 settembre  sarà un’occasione per tutti coloro che parteciperanno, per mettersi alla prova con leggerezza e allegria. Chi già pratica il tennistavolo avrà modo di esplorare una nuova disciplina sportiva e misurare le proprie capacità. Ringrazio il Comune, l’Università Politecnica delle Marche, il CUS Ancona e il Centro Sportivo Italiano per il supporto e per la disponibilità nella diffusione di questa attività sportiva».

Anche il presidente Luna ha portato i suoi saluti: «Ringrazio la FITeT regionale per aver promosso questa iniziativa, con il Comune di Ancona, l’Università, il CUS e il CSI. In questo momento storico particolare è molto importante riprendere le attività, perché dopo un anno e mezzo di stop non possiamo permetterci di stare ancora fermi. La ripartenza del Paese passa sicuramente attraverso lo sport e iniziative come questa ci consentono di sensibilizzare i giovani e di farli tornare alla pratica sportiva”. 

L’evento di Ancona, al quale sarà presente il  presidente Di Napoli, servirà anche a promuovere il TTX, la nuova formula di tennistavolo che si gioca con le racchette di legno, senza coperture in gomma, e le palline più grandi e più pesanti di quelle del tennistavolo.

La giornata dedicata al TTX comincerà alle ore 10  con i tornei promozionali. Dalle 10,30 alle 12 si svolgerà il torneo riservato ai bambini, dalle 14,30 alle 16,30 quello l’Università Politecnica delle Marche e dalle 16,30 alle 20 il torneo di TTX. Il CSI provincia di Ancona sarà presente per fornire supporto e per portare la propria esperienza di ente per l’avviamento alla pratica sportiva.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile praticare il gioco libero. Sono previsti omaggi per tutti i partecipanti.

Ci si può iscrivere direttamente sul sito ufficiale al link www.ttxpingpongtour.it o sul posto il giorno dell’evento. Per informazioni, si può contattare il Comitato Regionale FITeT Marche: 3348238493 – 3475767201 – 3398364239.

Il “Ping Pong Tour 2021 … a TTX experience #RESTART#”, che coinvolge 14 Regioni, è realizzato con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di Sport e Salute Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Sport City, con i partner commerciali Decathlon e Luanvi, il Charity Partner Play for Change e i Media Partner Corriere dello Sport, Tuttosport e la piattaforma Ogni Sport Oltre (OSO).