ll grande circuito promozionale “”Ping Pong Tour 2021…a TTX experience #RESTART#”, è pronto a partire. Porterà in giro per l’Italia il Table Tennis X (TTX), il nuovo, divertente e inclusivo format del ping pong, con racchette senza coperture in gomma, palline più grandi e set a tempo e non a punti, che è promosso dalla International Table Tennis Federation e sostenuto con convinzione dalla Federazione Italiana Tennistavolo (info su https://www.ttxpingpongtour.it).

Il progetto è patrocinato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, da Sport e Salute S.p.A, dal Comitato Italiano Paralimpico, dall’Istituto per il Credito Sportivo e dalla Fondazione Sport City ed è sostenuto da partner commerciali del calibro di Decathlon e Luanvi. Charity Partner è l’impresa sociale Play for Change, mentre i Media Partners sono TuttosportCorriere dello Sport e la piattaforma Ogni Sport Oltre (OSO).

Saranno 20 le tappe, che coinvolgeranno 14 Regioni, e la prima si svolgerà domani a Marina di Vasto, in Abruzzo, nell’ambito della 18ª edizione dei Giochi del Mare, che è stata inaugurata questa mattina e proseguirà fino a martedì 8 giugno. La manifestazione coinvolgerà complessivamente 120 atleti impegnati in mare e 200 sulla spiaggia, provenienti da tutta Italia. Le discipline sportive saranno 15 e fra loro, appunto, anche la novità del TTX.

L’evento pongistico è organizzato dal Tennistavolo Vasto e dal Comitato Regionale FITeT Abruzzo, con la collaborazione del Comune di Vasto, sul Lungomare Duca degli Abruzzi (nelle foto), dove sono stati montati 19 tavoli. Chiunque dalle ore 10 si potrà divertire con il gioco libero. Il torneo del TTX inizierà alle ore 17 e proseguirà fino a fine giornata.

«Sarà un’imperdibile occasione di sport e divertimento – spiega Stefano Comparelli, presidente della FITeT Abruzzo, – in cui daremo la possibilità, a chiunque lo vorrà, di giocare a questa nuova e intrigante disciplina. L’invito è a tutti di raggiungerci nel Villaggio, durante la giornata, per cimentarsi in entusiasmanti sfide».