È stata presentata ufficialmente, la quarta tappa del “Ping Pong Tour 2021… a TTX experience #RESTART#”, che si svolgerà a Gallipoli sabato 26 giugno.

La manifestazione è promossa dall’associazione Batti 5 Aps ASD, con il patrocinio della Provincia di Lecce e il supporto del Comune di Gallipoli e dell’Associazione Commercianti e Imprenditori di Gallipoli.

Da sinistra: Massimiliano Romano (vicepresidente della provincia), Sergio Pedone (presidente Società Batti5),
Antonio Tasso (Consigliere Federale FITET, responsabile del Gruppo Lavoro Attività Promozionali), Turco Gianpiero (Presidente Comitato Provinciale Fitet Lecce e Referente Cip), Stefano Minerva (Presidente della Provincia), Matteo Spada (Presidente Associazione Commercianti e Imprenditori Gallipoli)

Il progetto promozionale complessivo, composto da 20 appuntamenti, suddivisi in 14 Regioni, è stato fortemente voluto dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con il patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Olimpico Nazionale, di Sport e Salute Spa, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Sport City, con i partner commerciali Decathlon e Luanvi, il Charity Partner Play for Change e i Media Partner TuttosportCorriere dello Sport e la piattaforma Ogni Sport Oltre  (OSO). Lo scopo è di promuovere la nuova disciplina del TTX e di avvicinare quante più persone possibili al mondo del tennistavolo.

La conferenza stampa della tappa di Gallipoli si è tenuta nella cornice di Palazzo Adorno, sede della Provincia di Lecce, e ha visto la partecipazione di Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Massimiliano Romano, vicepresidente e consigliere delegato allo Sport, dell’onorevole Antonio Tasso, consigliere nazionale FITeT e referente per l’attività promozionale, Mario Carbonelli, project manager del “Ping Pong Tour 2021”, Gianpiero Turco, presidente provinciale FITeT Lecce e delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico, Sergio Pedone e Lina Parlati, presidente e tecnico dell’Associazione Batti 5, e Matteo Spada, presidente dell’Associazione Commercianti e Imprenditori di Gallipoli (nella foto in piedi da sinistra Romano, Pedone, Tasso, Turco, Minerva e Spada).

Il presidente Minerva ha sottolineato come «Gallipoli riparta con un evento di portata nazionale, che vuole rappresentare un messaggio di ripresa attraverso lo sport. Sarà un’occasione per chiunque ne abbia voglia per mettersi in gioco all’aria aperta».

Gli ha fatto eco il vicepresidente Romano:«L’evento nazionale che andrà in scena a Gallipoli sarà una ghiotta occasione per ripartire. È bello che il Salento ospiti una tappa del TTX, opportunità che coniugherà al meglio sport e turismo, con Gallipoli che nel fine settimana diventerà il centro di questa disciplina».

Il consigliere FITeT Tasso è rimasto colpito dalla calda accoglienza:«La considero un segno dello spirito proprio del Salento. Selezionare le 20 tappe del “Ping Pong Tour 2021” non è stato facile, perché le richieste erano state il doppio. Siamo felici di essere a Gallipoli e ringrazio tutti coloro che hanno voluto sostenere questo evento, che traccia un passo importante verso la ripresa sportiva. Vedo grande entusiasmo e sono certo che sarà seguito sabato da una massiccia partecipazione all’evento».

Il TTX è il gioco del ping pong rivisitato con materiali e regole nuove, un format di gioco che vuole essere divertente e inclusivo. A differenza del tennistavolo, che è comunemente praticato in spazi chiusi (palestre o palazzetti), il TTX si svolge all’aperto, utilizzando gli stessi tavoli da gioco, ma con racchette senza le coperture in gomma e palline più grandi. 

A Gallipoli sarà realizzato un Villaggio in piazza Tellini, all’interno del quale verranno montati 8 tavoli per far divertire bambini, ragazzi e adulti, con attività libera la mattina dalle ore 10 alle 13. Alle 11 si giocherà il “torneo delle istituzioni” e nel pomeriggio i riflettori saranno puntati alle 17,30 sul torneo ufficiale promozionale. Al termine ci saranno la cerimonia di premiazione dei vincitori del torneo e uno spettacolo di marionette per i più piccoli, nel piazzale antistante la Chiesa Sacro Cuore di Gesù, messo in scena dalla compagnia teatrale “Teste di Legno”.