Dopo la prima tappa di Gradisca d’Isonzo, è andata in scena la seconda tappa della TTX Cup, il circuito di 13 appuntamenti che ha aperto la lunga stagione del “TTX Ping Pong Tour 2022”, il progetto promozionale della Federazione Italiana Tennistavolo.

Si è svolta ieri nella palestra scolastica Montegrillo di Perugia ed è stata organizzata dall’ASD Montegrillo, con al centro il Table Tennis X, la versione inclusiva e divertente del tennistavolo, che utilizza racchette in legno, senza coperture in gomma, e palline più grandi e pesanti del consueto.

Si sono disputati due tornei con incontri sulla distanza dei due set su tre, ognuno della durata di due minuti. In quello iniziato alle ore 10 del mattino, con i gironi di qualificazione e proseguito con il tabellone a eliminazione diretta, che è stato arbitrato dall’atleta Nisare Flayeh, si è imposto Fausto Pelliccia (ASD Montegrillo), che ha battuto in finale il compagno di società Mauro Bolletta, atleta di sesta categoria. Nella finale per il terzo posto ha prevalso il 13enne Christian Di Francia, anche lui sesta categoria del Montegrillo, su Giulio Interlandi, non tesserato alla FITeT.

Il podio del primo torneo

Alle 15 è scattata la seconda gara, sempre sotto la guida di Flayeh, ed è risultato vincitore il sesta categoria Giulio Marri (OSMA Marsciano), che nell’atto conclusivo ha superato Andrea Capponi (ASD Montegrillo). Il non tesserato Vincenzo Besti si è aggiudicato la terza piazza sul 20enne Simone Guerra (ASD Montegrillo).

Il podio del secondo torneo

I due finalisti di entrambe le competizioni, e dunque Pelliccia, Bolletta, Marri e Capponi, si sono qualificati alla fase finale, in programma martedì 21 giugno alla Fiera di Rimini.

Il gruppo degli organizzatori

Per coloro che sono rimasti esclusi dai tabelloni principali sono stati allestiti altrettanti tornei di consolazione, con relative premiazioni. La giornata perugina è stata insomma un’occasione di festa e di divertimento e a tutti i partecipanti, in ricordo della manifestazione, sono state regalate le racchette del TTX.